Publiredazionale
Utility, il brand safety di Diadora, presenta Pioneer una calzatura da lavoro celebrativa, un omaggio dell’azienda ai pionieri del quotidiano e ai suoi primi 25 anni di carriera.
La cornice non poteva essere che la fiera internazionale del safety per eccellenza ovvero l’A+A di Dusseldorf, un appuntamento immancabile per i brand protagonisti del futuro dell’antinfortunistica e per tutti quegli avventori e addetti ai lavori che vogliono scoprire nuovi progetti, tendenze e materiali per gli anni a venire.
Protagonista indiscussa sarà la calzatura Pioneer che, creata appositamente per celebrare questo anniversario, racchiude la storia di Utility quando dal lontano 1998 ha fatto della sicurezza e del benessere di lavoratori e lavoratrici la sua missione. Il nome è un tributo alla prima calzatura della collezione denominata proprio Pioneer. Un nome già all’epoca evocativo, un forte rimando a quella che sarebbe stata la storia degli anni a seguire.
Utility nasce all’interno di Diadora, a Caerano di San Marco, e muove i primi passi nel distretto della calzatura sportiva. Da subito la sua anima esploratrice rivela il meglio di sé: pioniere del colore all’interno delle calzature da lavoro, della suola in EVA caratteristica delle scarpe da running, della “suola che respira” applicata ad un dispositivo di sicurezza, della calzatura leggera e infine, della sostenibilità.
Pioneer è Made in Italy e racchiude in un’unica scarpa da lavoro i materiali e le tecnologie che hanno distinto Utility negli anni. Tra queste:
• Net Breathing System by Geox Airbox: nato all’interno del Centro Ricerche Diadora, combina innovazione e design grazie a dei fori di ventilazione laterali visibili che assicurano la massima traspirazione del piede e all’innovativa posizione dell’antiperforazione;
• Dia-tex: l’esclusiva membrana impermeabile sottile e traspirante progettata dall’azienda per garantire un ambiente asciutto e confortevole;
Con questo progetto, unico nel suo genere, Utility conferma il sodalizio con Vibram, il brand leader per lo sviluppo e la produzione di suole in gomma ad alta prestazione.
Il battistrada di Pioneer, infatti, è stato realizzato con la tecnologia Vibram Traction Lug, un design specifico studiato dai lab Vibram per amplificare stabilità e trazione. La tridimensionalità del tassello è arricchita da specifiche scanalature e inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le pareti laterali.
Ciò permette di aumentare la superficie laterale del tassello del 50% offrendo maggiore stabilità e di incrementare la trazione del 25% su diversi piani di appoggio, rispetto a un design tradizionale.
Pioneer non incarna solo la storia di Utility, bensì ne celebra la sua essenza, il lavoratore.
È un’esaltazione del quotidiano, un omaggio ai visionari, alle idee che progettano il futuro, alle braccia che costruiscono il presente, a tutti i lavoratori che instancabili esprimono ogni giorno il proprio saper fare.
La nuova calzatura è progettata in un unico esemplare: mezzo paio sarà custodito all’interno del museo Diadora, l’altra metà donata al Museo della Fondazione Sportsystem di Montebelluna, luoghi dove, 25 anni fa, tutto è iniziato.
Safety Focus – Anno X – Numero 16 speciale – 26 Ottobre 2023