UNI 9994-2: pubblicata la nuova norma sui requisiti del manutentore di estintori

di Silvia NUTINI e Alessia BOLDRINI

Il 10 settembre 2015, UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha emanato la norma UNI 9994-2 (“Apparecchiature per estinzioni incendi – Estintori di incendio – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d’incendio”), elaborata dalla commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi. La normativa tecnica stabilisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d’incendio, sia portatili che carrellati.

Le prescrizioni contenute nella UNI 9994-2 stabiliscono i requisiti suddivisi in conoscenza, abilità e competenza, individuati nei compiti e nelle attività specifiche svolte dal professionista e come definiti secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). La UNI 9994-2 inoltre costituirà uno dei riferimenti per la certificazione delle competenze.

Successivamente alla pubblicazione della suddetta norma UNI, lo schema di certificazione per il manutentore professionista verrà aggiornato dagli Organismi certificatori che potranno poi richiedere l’accreditamento all’Ente unico nazionale.

 

Safety Focus – Anno II – Numero 17 – 17 Ottobre 2015