“Chiama prima di scavare” è l’iniziativa di Snam Rete Gas di sensibilizzazione dei terzi – come agricoltori e movimentatori terra – i cui lavori possono interferire con i metanodotti: il progetto è finalizzato a garantire alti standard di sicurezza, a promuovere il dialogo costante con il territorio e a sostenere le pratiche di sostenibilità del Gruppo Snam.
Snam Rete Gas gestisce una rete di metanodotti che si estende per oltre 32.000 km su gran parte del territorio italiano e per questo è sempre possibile che un metanodotto – di grandi o piccole dimensioni – si trovi là dove si sta progettando un intervento, come un’aratura profonda o un’opera di scavo o di sbancamento. Per la sicurezza di tutti, è importante che attività come queste siano programmate tenendo in conto la possibile presenza di metanodotti. È per questo che Snam Rete Gas si preoccupa di indicarne la presenza con una segnaletica specifica.
Operazioni sensibili – Se l’opera che si intende realizzare rientra anche genericamente tra quelle elencate, potrebbe interferire con un metanodotto: abbattimento frutteti, pioppeti e simili, aratura profonda, costruzione di opere di viabilità, drenaggi, posa linee elettriche e opere accessorie, movimenti terra a fini idrogeologici, posa di condotte per fognature, acquedotti o irrigazioni, realizzazione di pozzi, posa di palificazioni, progettazione grandi urbanizzazioni, riprofilatura fossi e canali, ripuntatura o scarificatura o rippatura, spianamenti.
In questi casi, prima di avviare i lavori, è opportuno chiamare Snam Rete Gas al numero verde Gestione Interferenze 800 900 010. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la telefonata è gratuita anche da cellulare. I tecnici di Snam Rete Gas verificheranno gratuitamente la compatibilità dell’intervento con il metanodotto e indicheranno le modalità per eseguire i lavori in piena sicurezza.
Nel caso in cui si riscontrino anomalie in corrispondenza di metanodotti Snam Rete Gas è necessario chiamare il numero verde 800 900 010.
CHIAMA PRIMA DI SCAVARE: è importante per la tua sicurezza e per quella di tutti.
Scarica la Brochure: LINK
Safety Focus – Anno III – Numero 4 – 10 Aprile 2016