di Mario STIGLIANO
La Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIMS) ha pubblicato lo Slide-kit sul Nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e la relativa malattia provocata COVID-19 (Aggiornata al 5 marzo 2020).
Il documento contiene:
- SARS-CoV-2 e COVID-19
- Quadro epidemiologico
- Aspetti di prevenzione e protezione
- Aspetti d’interesse per il Medico Competente.
Di particolare interesse il paragrafo relativo al periodo di incubazione, cioè il periodo tra il potenziale contatto efficace e la manifestazione dei sintomi, fondamentale per le autorità sanitarie perché consente di introdurre sistemi di confinamento/isolamento più efficaci.
Gli Autori riportano come il periodo di incubazione del COVID-19 sia compreso tra 2 e 14 giorni (IC 95%) nell’area endemica di Wuhan (Provincia di Hubei Cina). Il periodo di incubazione mediano è stato riportato essere di circa 5 giorni. Il tempo medio dall’insorgenza della malattia conclamata al ricovero ospedaliero (per il trattamento e / o l’isolamento) è stato stimato essere pari a in 3-4 giorni e 5-9 giorni a seconda della tipologia di dati utilizzati/ analizzati. Sulla base dei dati sopra riportati gli Autori raccomandano che la durata della quarantena (intesa come confinamento/isolamento in seguito a un contatto efficace) debba essere di almeno 14 giorni.
Inoltre, per gli riporta le modalità per indossare e rimuovere le mascherine e la modalità di rimozione dei guanti per ridurre il rischio di contaminazione.
Scarica lo slide-kit: https://www.siml.it/post/slide-kit-nuovo-coronavirus-sars-cov-2-e-malattia-provocata-covid-19
Safety Focus – Anno VII – Numero 04 – 7 Marzo 2020