di Maria Carmela BONELLI
Arriva la primavera ed è tempo di gite scolastiche. Nella programmazione dei viaggi di istruzione e divertimento un ruolo fondamentale è quello della sicurezza, in particolare quello dell’autobus.
Da alcune statistiche il parco autobus in Italia, quasi uno su cinque, non risulta in regola con la revisione; il controllo annuale obbligatorio atto a verificare se il veicolo è efficiente.
Così tanti? Da alcuni chiarimenti del Ministero dei Trasporti questo dato include anche gli “autobus fantasma”, cioè quelli fermi e mai rottamati.
Per verificare su l’autobus è in regola il Ministero dell’Istruzione e la Polizia di Stato hanno avviato l’operazione “Gite scolastiche in sicurezza”; infatti il Dirigente Scolastico può segnalare alla Polstrada il tracciato del viaggio per far scattare dei controlli a sorpresa.
Meglio però controllare prima della partenza!
Proprio per questo la Polizia di Stato ha redatto un Vademecum con le regole importanti per organizzare i viaggi di istruzione in sicurezza.
I requisiti da verificare
Le aziende che forniscono l’autobus devono preventivamente dimostrare, mediante apposita documentazione e se del caso autocertificazione
- di essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente
- di essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro
- di aver provveduto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
- di essere autorizzati all’esercizio della professione (AEP) e iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
- di avvalersi di conducenti in possesso dei prescritti titoli abilitativi e di mezzi idonei.
Mentre, per il conducente
- che il mezzo sia regolarmente dotato dello strumento di controllo dei tempi di guida e di riposo del conducente (cronotachigrafo o tachigrafo digitale)
- coperto da polizza assicurativa RCA
- che il personale addetto alla guida sia titolare di rapporto di lavoro dipendente.
Prima di partire uno sguardo al mezzo per verificare:
- pneumatici, non devono essere lisci
- luci e frecce direzionali, efficienti
- specchietti retrovisori, integri
- estintore, presenza a bordo.
Safety Focus – Anno V – Numero 2 – 9 Aprile 2018