La sicurezza e la salute nel settore dell’istruzione in Europa tema centrale del seminario ESENER

Mancanza di tempo, molte ore da seduti, rumore elevato, gestione di alunni e genitori difficili: in base a uno studio condotto nell’ambito dell’ESENER, i lavoratori del settore dell’istruzione sono esposti quotidianamente a una serie di importanti fattori di rischio muscolo-scheletrico e psicosociale.

La necessità di una risposta più efficace ai problemi posti dalla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) nel settore dell’istruzione è il motivo per cui esperti dell’EU-OSHA, rappresentanti della Commissione europea e parti sociali dell’UE si riuniscono il 26 aprile p.v. per discutere online i principali risultati dello studio.

Il workshop si basa sui dati di tre edizioni dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER) nonché sui risultati dei colloqui con esperti delle parti interessate del settore. La riunione si concentrerà in particolare sulle modalità atte ad affrontare le lacune nelle valutazioni dei rischi derivanti dalla trasformazione del settore didattico dovuta alla digitalizzazione e all’impatto della COVID-19.

Leggi la relazione e la sintesi Education – evidence from the European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks (ESENER): https://osha.europa.eu/it/publications/education-evidence-european-survey-enterprises-new-and-emerging-risks-esener

I risultati dell’indagine nel settore sono accessibili nella pagina di visualizzazione dei dati ESENER: https://visualisation.osha.europa.eu/esener/en/survey/datavisualisation/2019

 

Safety Focus – Anno X – Numero 3 – 15 Aprile 2023