Si ribalta il trattore, muore un 17enne

di Mario STIGLIANO

 

Era alla guida del trattore, il mezzo si è ribaltato ed è rimasto schiacciato”, l’ennesimo incidente mortale in agricoltura con la stessa dinamica! E’ il momento di dire basta!

L’ultimo incidente mortale è accaduto a Laterza (TA) il 15 gennaio 2016. Durante il trasferimento del trattore il mezzo si è ribaltato non lasciando scampo al giovane albanese di soli 17 anni ed in Italia da circa due mesi.

Immediato l’allarme con l’intervento degli ispettori dello SPESAL, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco i quali per estrarre il cadavere hanno utilizzato l’autogru.

La dinamica non ci è nota, ma lo spunto deve essere quello – per usare un termine anglosassone – della “lesson learned”, cioè imparare dall’accaduto per evitare il ripetersi degli stessi errori.

I punti chiave per la sicurezza del conduttore di trattori agricoli e/o forestali sono:

  • Formazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regione del 12/03/2012;
  • Utilizzo di trattori conformi ai requisiti essenziali di sicurezza;
  • Utilizzo sempre della cintura di sicurezza;
  • ROPS (dispositivo antirotolamento) sempre azionato in posizione verticale.

Sfortunatamente nell’utilizzo dei trattori agricoli esistono ancora dei tabù legati all’utilizzo della cintura di sicurezza e del dispositivo antirotolamento (ROPS), ma è possibile solo con la formazione degli operatori far capire l’importanza di tali sistemi di sicurezza in caso di incidente.

La formazione degli operatori addetti alla conduzione dei trattori agricoli – a differenza delle altre attrezzature da lavoro – ha subito diverse proroghe, infatti è obbligatoria:

  • dal 1 gennaio 2016 per operatori senza esperienza pregressa;
  • entro il 31 dicembre 2017 per operatori con esperienza pregressa documentata o formazione.

E’ necessario attendere il 31 dicembre 2017 per la formazione? NO!!! Il Datore di Lavoro ha comunque l’obbligo di informare e formare i lavoratori sull’uso in sicurezza dei trattori.

 

Approfondimenti:

 

Safety Focus – Anno III – Numero 1 – 18 Gennaio 2016