di Mario STIGLIANO
“Spesso la sicurezza viene usata nella comunicazione delle aziende per fare marketing – mi spiega Gianluca Lo Stimolo in una mia intervista in occasione del Safety Leadership Event – quando in realtà bisognerebbe fare marketing per la sicurezza. Ha senso usare la sicurezza nella comunicazione del proprio brand solo quando è uno dei valori principali e riconoscibili dell’azienda”.
Le aziende, i datori di lavoro puntano sulla “Politica per la Salute e la Sicurezza”, ma effettivamente come strumento non è in grado di far emergere la leadership aziendale e coinvolgere, appassionando i lavoratori alle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro e nella vita quotidiana.
E’ necessario cambiare rotta!
Gli esperti del marketing ci insegnano che il Brand è fondamentale per il successo di ogni business, è distintivo in mercati sovraffollati ed ha implicazioni di carattere organizzativo e culturale distintive.
Quello che ha fatto la Fondazione LiHS negli ultimi anni con Italia Loves Sicurezza è un vero e proprio brand che potrà rendere unica la tua azienda e le persone che la costituiscono. ILS è un movimento fatto di persone che amano la sicurezza i cui segni distinti sono: cultura, coraggio, passione, cambiamento, innovazione e leadership.
“Non c’è cambiamento senza coinvolgimento!” è questo lo spirito – come afferma Davide Scotti – di Italia Loves Sicurezza.
Da Ambassador posso dire che la Sicurezza è cool ed ILS è un’esperienza che rivitalizza la coscienza di Safety Leader e riaccende il desiderio di contribuire ad un mondo migliore.
Se anche tu hai un cuore da Safety Leader sali a bordo di ILS e usalo come brand della tua azienda e della tua vita, perché chiunque viene in contatto con questo movimento vive un’esperienza memorabile.
http://www.fondlhs.org/italia-loves-sicurezza-2017/
Safety Focus – Anno IV – Numero 01 – 24 Gennaio 2017