Safety Focus promuove la Campagna EU-OSHA in Italia

di Mario STIGLIANO

Safety Focus, partner EU-OSHA, ha recentemente portato avanti una serie di eventi in tutta Italia, mirando a coinvolgere le aziende del settore energetico. Ciò ha incluso attività direttamente nei cantieri, con l’obiettivo di sensibilizzare direttamente i lavoratori, i preposti e gli HSE.

Gli eventi si sono svolti in diverse città italiane, tra cui Ginosa, Brindisi, Roma, Torino, Milano e Vercelli. La scelta di organizzare queste iniziative direttamente nei cantieri è stata dettata dalla volontà di mettere in contatto i professionisti della sicurezza sul lavoro con gli stessi lavoratori, al fine di affrontare in modo efficace le sfide legate alla sicurezza nel settore energetico.

Queste attività di promozione e sensibilizzazione si sono svolte in concomitanza con la Settimana Europea della Sicurezza sul Lavoro, un importante evento che mette in primo piano la necessità di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, specialmente in un’epoca in cui la digitalizzazione e l’automazione stanno rivoluzionando gli ambienti di lavoro.

La Campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri nell’Era Digitale,” promossa dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA), è un’importante iniziativa che mira a promuovere la collaborazione tra aziende, organizzazioni dei lavoratori e istituzioni per affrontare i rischi connessi alla digitalizzazione e per promuovere l’uso sicuro delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro.

In un’epoca in cui l’evoluzione digitale e tecnologica procede a ritmo serrato, è cruciale affrontare i nuovi rischi emergenti per i lavoratori. La digitalizzazione non rappresenta solo una sfida, ma anche un’opportunità per migliorare la sicurezza sul lavoro, ad esempio attraverso l’impiego di robot e sistemi di intelligenza artificiale per la verifica delle aree a rischio o dei dispositivi di protezione individuale (DPI) dei lavoratori.

Le iniziative di Safety Focus in Italia hanno evidenziato come il settore della sicurezza sul lavoro stia adottando misure proattive per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione e garantire ambienti di lavoro sani e sicuri, in linea con gli obiettivi della Campagna EU-OSHA. La sicurezza sul lavoro è e rimane una priorità in un’era in cui l’ambiente lavorativo è in continua evoluzione.

Safety Focus – Anno X – Numero 18 – 29 Ottobre 2023 speciale