di Mario STIGLIANO
In occasione della Fiera del Levante a Bari è stata presenta la IV edizione del progetto “Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione”, iniziativa nata dalla collaborazione della Regione Puglia con l’INAIL Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale e i Teatri di Bari.
L’iniziativa è rivolta a tutte le Scuole secondarie della regione con la finalità di formare e sensibilizzare i lavoratori del domani sui temi della sicurezza.
Alla presentazione sono intervenuti il Vice Direttore Inail Puglia Giuseppe Gigante, la Dirigente della Regione Puglia Giovanna Labate, la referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Pia Veronico e il Presidente dei Teatri Uniti di Bari Augusto Masiello.
Il concorso, rivolto agli alunni del IV e V anno degli Istituti di Istruzione secondaria, compresi i Licei, con scadenza il 18 ottobre 2015 prevede le seguenti categorie:
- “spot”, video della durata massima di 3 minuti;
- “video clip musicali” della durata massima di 3 minuti;
- “immagini” foto ed elaborazioni grafiche singole in formato jpeg, max. 1 mb;
- “racconti” massimo 3.000 battute in formato word;
- “slogan” tweet di massimo 140 caratteri.
Dal 2012 a oggi sono stati coinvolti ben 35.000 studenti di 322 istituti scolastici superiori del territorio regionale e realizzati investimenti in sicurezza scolastica per 173.500 euro.
Alle scuole risultate vincitrici, così come nelle precedenti edizioni, saranno assegnati premi in denaro da destinare ad investimenti in sicurezza negli edifici scolastici.
Link dell’iniziativa: http://www.ascuoladiprevenzione.it/
Safety Focus – Anno II – Numero 16 – 2 Ottobre 2015