Regione Puglia, impegno continuo nella promozione della sicurezza sul lavoro
La Regione Puglia ha partecipato con un proprio spazio espositivo al salone “Ambiente Lavoro” (Bologna Fiere, 22-24 ottobre), il più importante appuntamento nazionale dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.
Una vetrina strategica per promuovere l’esperienza pugliese nel settore della sicurezza sul lavoro sulla scia della Legge Regionale n. 11/2014 “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”.
Particolarmente innovativa la norma pugliese che “favorisce la crescita della personalità e tutela la dignità del lavoratore e, in coerenza con le normative comunitarie e statali, promuove e adotta ideonei sturmenti di politica del lavoro per la realizzazione di un sistema integrato di sicurezza, tutela e miglioramento della vita lavorativa, volto a prevenire e a contrastare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e a ricercare il benessere nei luoghi di lavoro”. Oltre agli interventi per la sicurezza e la salute sul lavoro, sono previste campagne informative e la promozione di codici di condotta etici soffermandosi sugli interventi per la diffusione del rispetto della legalità nei luoghi di lavoro e sulle disposizioni di regolarità del lavoro.
Tra le novità il sistema di garanzia della qualità del lavoro e del benessere lavorativo intesi come rispetto dei diritti dei lavoratori, sociali, economici, ambientali e come valorizzazione delle risorse umane, delle competenze professionali, con particolare attenzione al rischio stress ed ai lavoratori provenienti da altri paesi.
Lo stand ha riscosso particolare successo anche per le pubblicazioni di notevole spessore messe a disposizione per tutti i visitatori.
Safety Focus – Anno I – Numero 02 – 30 Ottobre 2014