di Federica PALMIERI
La Regione Piemonte con il servizio INFO.SICURI fornisce a tutti i soggetti portatori di obblighi e responsabilità (datori di lavoro, responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, dirigenti, preposti, professionisti, lavoratori e loro rappresentanti) informazioni utili sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si tratta di un vero e proprio sportello informativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, gestito in collaborazione con i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro delle Aziende Sanitarie (ASL), che mettono a disposizione degli operatori per rispondere ai quesiti dell’utenza.
I suddetti quesiti sono raccolti in un volume chiamato “Domande e risposte sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, costituito da una selezione dei quesiti più rilevanti pervenuti al servizio, ordinati in base ad argomenti omogenei, viene inserita annualmente nella sezione dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del sito web della Regione Piemonte all’indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/index.php/sicurezza.
Le risposte ai quesiti sono formulate da un gruppo di lavoro, coordinato dal Settore Prevenzione e veterinaria della Regione Piemonte e composto da operatori degli SPreSAL delle ASL Torino 1, Torino 3, Torino 5, Alessandria, Cuneo 1 e Novara.
Il servizio nasce con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza anche affrontando problematiche complesse; inoltre, rispondere ai quesiti posti dall’utenza significa svolgere una continua attività di studio, aggiornamento e confronto continuo con altri operatori.
Alcuni quesiti riguardanti specifiche tematiche, vengono sottoposti a gruppi specialistici del settore: il gruppo regionale rischio chimico, il gruppo regionale edilizia e il gruppo regionale vigilanza sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, con i quali il servizio ha instaurato un rapporto di collaborazione funzionale.
Inoltre, il servizio risponde anche a tematiche inerenti la gestione del rapporto assicurativo in virtù di una collaborazione con la Direzione Regionale INAIL, sancita tramite un protocollo di intesa siglato nel 2011, che prevedeva una serie di attività da svolgere in collaborazione tra cui anche la comunicazione e l’informazione a supporto del mondo del lavoro.
Ogni anno viene fuori una “raccolta” relativa ai quesiti più interessanti che sono selezionati in base ai seguenti criteri: utilità del quesito per una utenza più ampia, eliminazione dei quesiti troppo specifici e riferiti a casi singoli di natura non generale e risposte contenenti indicazioni utili per i servizi di vigilanza.
I quesiti selezionati sono stati suddivisi in base ai seguenti argomenti:
- Gestione generale della sicurezza,
- Luoghi di lavoro,
- Formazione,
- Sorveglianza sanitaria,
- Attrezzature di lavoro,
- Emergenze,
- Cantieri,
- Agenti fisici,
- Sostanze pericolose.
DOMANDE E RISPOSTE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – Aprile 2016:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/images/allegati/FAQ_2016.pdf
Safety Focus – Anno III – Numero 5 – 25 Aprile 2016