Il 24 agosto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il bando per investimenti nel miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori a bordo dei pescherecci pugliesi.
Sono stati destinati un milione e 870 mila euro per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste nella Misura 1.32 “Salute e sicurezza” del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 per investimenti in tema di lavoro per migliorare le condizioni dei pescatori e accrescere le dotazioni a bordo con strumenti e sistemi di sicurezza adeguati.
La flotta da pesca della Regione Puglia è molto importante a livello nazionale e necessità di interventi di valorizzazione e di messa in sicurezza.
La misura è intesa a potenziare le condizioni di igiene, di salute, di sicurezza e di lavoro dei pescatori e dei proprietari di pescherecci, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI, nell’ambito della Priorità 1- Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze (perseguita dal Reg. (UE) 508/14).
E’ il quarto bando dedicato alla pesca e all’acquacoltura pugliese a valere sulle risorse FEAMP, si punta a sostenere gli operatori del settore ittico oltre che salvaguardare uno dei comparti più importanti per la valorizzazione delle nostre tipicità, cultura e tradizioni.
Proprio negli stessi giorni di emissione del bando è stata pubblicata dall’EU-OSHA la “Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci”, che rappresenta un utile supporto per predisporre gli interventi per il bando pugliese nonché per incrementare i livelli di salute e sicurezza nel comparto.
Il bando è disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia.
Safety Focus – Anno IV – Numero 07 – 11 Settembre 2017