Il presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, e il Capo della Polizia, Alessandro Pansa hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa in cui si impegnano a sviluppare forme di collaborazione per iniziative congiunte, finalizzate al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane ed al contenimento dell’incidentalità.
L’obiettivo primario del Protocollo è la promozione della cultura della prevenzione per la riduzione degli infortuni in itinere e riguardanti i conducenti professionali.
Le attività principali da avviare riguardano interventi di formazione/informazione e sensibilizzazione, scambio dati sul fenomeno infortunistico, analisi statistiche relative agli incidenti sulle strade con particolare riguardo agli spostamenti casa-lavoro nonché agli incidenti riguardanti i conducenti professionali; non da ultimo l’avvio di strategie per l’incremento della prevenzione degli incidenti stradali.
Tutto questo è nato dai dati emersi dagli studi INAIL che ci fanno sapere che da gennaio a ottobre 2015 ci sono stati quasi 75mila denunce di infortuni in itinere. L’accordo è finalizzato all’approfondimento della conoscenza del fenomeno infortunistico con specifico riferimento alle denunce di infortuni in itinere che, nel periodo gennaio-ottobre 2015, ammontano a 74.444; di queste, 48.858 (oltre il 65%) riferite a incidenti avvenuti con mezzo di trasporto, di cui 197 con esito mortale. I dati, pur confermando un trend in lieve diminuzione rispetto all’ analogo periodo dell’anno precedente, continuano a destare giusto allarme.
Inail e Servizio di Polizia Statale ci fanno sapere che è prevista anche l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento e monitoraggio.
Con la stipula del documento, il dipartimento della Pubblica sicurezza e INAIL confermano il costante impegno nella prevenzione del fenomeno degli incidenti stradali connessi all’espletamento delle attività lavorative.
Scarica il protocollo d’intesa:
Safety Focus – Anno II – Numero 20 – 2 Dicembre 2015