Il 21 maggio alla Drogheria della Sicurezza a Milano si accendono i riflettori sulla sicurezza nei cantieri
L’Italia ha un grande problema di cui si parla ancora troppo poco: negli ultimi anni stiamo assistendo a un preoccupante incremento del numero di infortuni sul lavoro, una vera e propria emergenza che impatta su tutta la nazione, sulle aziende, ma soprattutto sulle famiglie dei lavoratori.
Mille sono le persone che ogni anno muoiono sul lavoro nel nostro Paese.
Le chiamano “morti bianche” ma non hanno nulla di candido, perché sono nere come le tragedie che si abbattono sulle famiglie delle vittime.
Mario Stigliano presenterà il suo nuovo libro: Sicurezza Operativa. Un testo che si rivolge a chiunque voglia che il proprio cantiere sia sempre operativo, più sicuro e produttivo, senza rinunciare alla sicurezza di chi ci lavora ma, anzi, mettendola sempre al primo posto.
Il libro, ricco di spunti e strumenti pratici per fare sicurezza operativa affinché tutti, finalmente, possano lavorare in sicurezza, spiega come prevenire i rischi in ogni fase dei lavori, illustra gli strumenti a disposizione (patto della sicurezza, pianificazione dei lavori, valutazione del rischio, pre-job, toolbox) e mostracome effettuare un check-up del cantiere e come prepararsi all’emergenza.
La tappa comincerà con un minuto di silenzio, poi ci sarà tempo per le parole e, infine, per i fatti.
Perché solo attraverso la cultura della sicurezza e azioni concrete in campo possiamo rendere più operativo un cantiere.
Non si tratta di uno slogan, ma di una scelta che dobbiamo fare ogni giorno, un metodo che permette a ognuno di fare la propria parte e, sinergicamente, contribuire con il proprio impegno a invertire la tendenza in crescita degli incidenti sul lavoro.
Iscrizioni dal seguente link: https://forms.office.com/e/K0gdJ8cv2e?origin=lprLink
“È giunto il momento di abbandonare l’idea che
sicurezza e produzione siano in conflitto e di abbracciare un approccio integrato
che ponga al centro la tutela delle vite umane e il successo del tuo progetto”.
Mario Stigliano
Chi è Mario Stigliano
Dopo la laurea in Ingegneria, Mario Stigliano si è sempre occupato di sicurezza nei cantieri industriali e del settore energetico come Coordinatore della Sicurezza e HSE per diverse multinazionali.
Il metodo Sicurezza Operativa, ideato e testato sul campo e frutto dei suoi anni di esperienza, nasce con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza in tutti i cantieri.
Dal 2016 collabora attivamente con l’EU-OSHA (Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro) nell’ambito del progetto Healthy Workplaces.
Nel 2018, in occasione della Settimana Mondiale della Salute e Sicurezza, Mario Stigliano ha corso la Run4Safety, una corsa in solitaria da Ginosa a Milano per sensibilizzare sulle morti bianche nei cantieri.
Collabora con diverse riviste del settore scrivendo articoli tecnici sulla sicurezza nei cantieri.
Safety Focus – Anno XI – Numero 11 – 17 maggio 2024