La Redazione di Safety Focus ha istituito il premio “Comunicazione HSE” per valorizzare le eccellenze a livello nazionale che si sono contraddistinte per la comunicazione in ambito salute, sicurezza ed ambiente.
Il premio è rivolto a quelle persone ed aziende che dalle loro idee, hanno dato vita a nuovi boccioli e li hanno fatti sbocciare, promuovendo il nuovo … nella salute, nella sicurezza sul lavoro e per la tutela dell’ambiente.
Il premio è appunto il “Pumo”, un manufatto artigianale di tradizione pugliese che rappresenta il bocciolo di rosa che sta per sbocciare, il nuovo che nasce. Un simbolo di vita nuova, energia vitale e rinnovamento.
Ma come possiamo parlare di rinnovamento senza pensare a ciò che è accaduto in Italia il 28 aprile 2016: tante persone unite, nello stesso giorno, per un unico scopo, la RINASCITA della cultura della sicurezza, il cambiamento! Una nuova primavera che ha portato e, siamo certi, porterà a far SBOCCIARE nuove consapevolezze.
La cerimonia di premiazione “Comunicazione HSE 2016” si è svolta a Milano il 10 giugno in occasione dell’Italia Loves Sicurezza After Show.
Tre sono stati i vincitori, uno per ogni categoria del premio; riportiamo, di seguito, oltre alle categorie e ai rispettivi vincitori, anche le motivazioni che la redazioni intera di Safety Focus ha ritenuto dover dare:
Categoria “Miglior evento per la promozione della sicurezza 2016”
Il premio è andato alla FONDAZIONE LEADERSHIP IN HEALTH AND SAFETY e SAIPEM per il ‘’Road Show Italia Loves Sicurezza’’ per aver permesso, a chiunque sentisse un bisogno di cambiamento, di partecipare in prima persona a questa rinascita della cultura, del comportamento, della leadership e del cambiamento in ambito salute e sicurezza. Per aver fatto passare il messaggio che “più siamo e più ci sentono” e quindi collaborando si raggiungono grandi obiettivi.
Categoria “Miglior comunicazione sulla leadership in Health and Safety 2016”
Conferito a DAVIDE SCOTTI per ‘’Il Libro che ti salva la vita’’ e gli eventi da lui organizzati e partecipazione continua.
“Passione. Motivazione. Coinvolgimento. Queste le parole chiave per riuscire a cambiare il modo in cui si comunica la sicurezza” questo dice Davide. Questo premio è andato a lui per aver smosso gli animi, per aver motivato e spinto tutti a dare il meglio nel comunicare ed amare la sicurezza. Per aver trasmesso l’entusiasmo e la voglia di rivoluzione, necessarie per cambiare davvero qualcosa a cui tutti teniamo. Per aver fatto capire a tutti che sicurezza non vuol dire esclusivamente burocrazia o noiosissime lezioni, ma vuol dire sensibilizzare il prossimo andando a smuovere emozioni forti.
Categoria “Miglior comunicazione della sicurezza per bambini 2016”
Conferito ad ANDREA TRESPIDI per ‘’Sallihs’’, Il pesciolino visionario che sogna le montagne.
Per aver aperto la mente anche a tanti adulti che non ricordano di essere stati bambini.
Perché coinvolgere i bambini, vuol dire migliorare il futuro di tutti noi: i bambini sono il futuro! Perché, con la sua fiaba, ha fatto capire a tutti noi che anche le migliori idee se non vengono condivise sono destinate a fallire, che ci vuole coraggio e bisogna essere dei “visionari” perché i sogni si realizzino.
Safety Focus – Anno III – Numero 7 – 15 Giugno 2016