Manuale per i lavoratori e lavoratrici del settore ospedaliero

di Federica PALMIERI

 

Con questa breve guida, Inca-CGIL, si pone l’obiettivo di illustrare le moderne tecniche di utilizzo di nuovi materiali destinati a garantire la salute delle persone che operano in Sanità, visti i processi di riorganizzazione che hanno inciso profondamente sulle condizioni di lavoro.

Nella prima parte sono riassunte brevemente le fonti legislative vigenti ed elencati i soggetti fondamentali che presiedono alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, indicando diritti e doveri delle figure della prevenzione.

Si approfondiscono quindi i diritti e doveri delle figure della sicurezza (RLS, Medico Competente, Datore di Lavoro, Lavoratori) previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i..

Nella seconda parte, in considerazione della complessità della realtà ospedaliera, si mettono in relazione le diverse patologie professionali con i fattori di rischio presenti in ciascuna area o reparto, indicando il personale maggiormente interessato, con particolare attenzione alle inidoneità alla mansione. In particolare si prendono in esame:

  1. Patologie del rachide lombo-sacrale e del rachide cervicale
  2. Patologie degli arti superiori
  3. Patologie del sistema nervoso centrale e periferico
  4. Patologie dell’organo della vista (occhio)
  5. Patologie del tratto respiratorio
  6. Patologie dell’apparato emolinfopoietico (sangue e sistema linfatico)
  7. Patologie cutanee (della pelle)
  8. Patologia dell’apparato renale e urinario
  9. Patologie del fegato
  10. Patologie dell’apparato cardiovascolare
  11. Patologie tumorali
  12. Malattie infettive
  13. Reazioni allergiche
  14. Patologie dell’udito
  15. Patologie della sfera psichica.

Infine vengono illustrati i diritti dei lavoratori ad essere informati sulle figure che occupano i ruoli relativi alla sicurezza e alla salute (RSPP, RLS, Medico Competente, soggetti destinati alla gestione delle emergenze), sull’importanza della sorveglianza sanitaria, sul diritto alla ricollocazione in caso di inidoneità permanente, sull’obbligo dell’informazione, formazione e addestramento, sul lavoro fondamentale dei Patronati.

 

 

Manuale d’uso per i lavoratori e le lavoratrici del settore ospedaliero – Inca-CGIL:

http://www.inca.it/Portals/0/Web_Vademecum_ospedali/swf/pdf/Web_Vademecum_ospedali.pdf

Safety Focus – Anno II – Numero 17 – 17 Ottobre 2015