Linee d’indirizzo SGSL-GATEF

Linee d’indirizzo SGSL-GATEF

di Federica PALMIERI

 

Safety_FocusIl 26 Gennaio 2015, con Determina n.25 del Presidente dell’INAIL, sono state approvate le Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza SGSL-GATEF (Gas, Acqua, Teleriscaldamento, Elettricità, Servizi funerari) nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori di distribuzione dei principali servizi (energia elettrica, gas, acqua) e che afferiscono a Federutility, la Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche. Alla realizzazione delle Linee d’Indirizzo ha lavorato uno specifico gruppo di lavoro, formato da professionisti dell’Istituto e da rappresentanti della Federazione, secondo quanto previsto dall’accordo quadro siglato nel 2012 fra l’INAIL e Federutility.

Le Linee d’indirizzo SGSL-GATEF rappresentano uno strumento concreto messo a disposizione delle aziende per facilitarle nel corretto adempimento di tutti gli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza. Inoltre, esse contribuiscono alla costruzione, su base assolutamente volontaria, di un modello organico di organizzazione e gestione complessiva per fare in modo che la sicurezza tecnologica, comportamentale ed organizzativa possa concorrere ad una più efficace ed efficiente gestione dei rischi ed al miglioramento continuo delle misure relative alla sicurezza, all’igiene e alla salute negli ambienti di lavoro.

Il Gruppo di Lavoro ha condiviso e adottato, nella stesura di queste Linee di Indirizzo, i seguenti principi:

  • Promuovere presso le aziende del settore la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché la diffusione della prevenzione come valore fondamentale dell’impresa. Federutility è convinta dell’importanza della cultura della sicurezza e della prevenzione per lo sviluppo sostenibile dell’attività economica dei servizi pubblici locali nel settore energia elettrica, gas, teleriscaldamento e acqua e servizi funerari.

 

  • Promuovere un modello globale e partecipato di gestione della salute e sicurezza. Tramite le Linee di Indirizzo si vuole diffondere tra le aziende del settore un approccio alla gestione della salute e sicurezza come responsabilità dell’intera organizzazione aziendale e di ogni singola componente di essa, inclusi i singoli lavoratori, ciascuno secondo i propri ruoli e competenze, in modo da considerare il sistema di gestione della salute e sicurezza come parte integrante della complessiva gestione aziendale.

 

  • Contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i lavoratori e i terzi (appaltatori, fornitori, ecc.) che vengono in contatto con l’organizzazione aziendale.

 

  • Fornire un ausilio concreto alle aziende del settore:
  • per facilitare il corretto adempimento di tutti gli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza;
  • per la costruzione su base volontaria di un modello organico di organizzazione e gestione complessiva, dove sicurezza tecnologica, comportamentale ed organizzativa concorrano ad una più efficace ed efficiente gestione dei rischi ed al miglioramento continuo delle misure relative alla sicurezza, all’igiene e alla salute negli ambienti di lavoro.

In tale ottica, si sottolinea che le Linee di Indirizzo SGSL-GATEF, redatte tenendo conto delle indicazioni fornite dal Ministero del lavoro con circolare dell’11 luglio 2011, sono conformi alle Linee guida UNI-INAIL per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza su Lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001, nonché congruenti con le BS OHSAS 18001:2007 che costituisce il più diffuso standard certificabile.

I vantaggi che le aziende che decideranno di implementare un Sistema di Gestione conforme alle Linee d’indirizzo SGSL-GATEF potranno ricevere sono in particolare che esse avranno l’opportunità di puntare ad ottenere una riduzione progressiva di incidenti, infortuni e malattie professionali; di minimizzare i rischi cui possono essere esposti lavoratori o terzi presenti in azienda; di contribuire a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro; di ridurre il rapporto costi/benefici degli interventi di prevenzione; di migliorare l’immagine aziendale e di aumentare l’efficienza e le prestazioni delle aziende.

Finalità delle Linee di Indirizzo SGSL-GATEF è quindi quella di fornire indicazioni operative per strutturare un sistema organico di gestione, inserito nell’operatività aziendale complessiva, utile a garantire miglioramenti progressivi delle prestazioni nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle aziende aderenti a Federutility. Il SGSL definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione.

 

Determina del Presidente n.25 del 26 GENNAIO 2015: http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_167923.pdf

Linee di indirizzo:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_167924.pdf

 

Safety Focus – Anno II – Numero 03 – 13 Febbraio 2015