di Mario STIGLIANO
Prende il via la nuova edizione della Campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri” dell’EU-OSHA, intitolata “Lavoro sicuro e sano nell’era digitale”. In un contesto in cui oltre l’80% delle imprese dell’Unione Europea utilizzano computer personali, laptop, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili, questa campagna assume un ruolo di primo piano. Con il 93% dei lavoratori delle grandi aziende e l’85% delle microimprese che utilizzano dispositivi digitali, l’iniziativa affronta le dinamiche in evoluzione del lavoro, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza e la salute in una trasformazione digitale centrata sull’essere umano.
L’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA), del cloud computing e dei robot collaborativi sta diventando parte integrante dei processi di lavoro, trasformando la stessa natura del lavoro. La campagna riconosce l’immensa potenzialità per un miglioramento della sicurezza e della salute occupazionale, ma anche le sfide emergenti in questo ambiente in rapida evoluzione.
Nicolas Schmit, Commissario europeo per l’Occupazione e i Diritti Sociali, ha dichiarato: “Il mondo del lavoro ha subito una trasformazione significativa negli ultimi anni, con l’ascesa delle tecnologie digitali, della gestione algoritmica e del lavoro a distanza. È essenziale trovare il giusto equilibrio: mentre cogliamo i vantaggi dell’era digitale, dobbiamo anche assicurarci di non compromettere l’approccio centrato sull’essere umano. La Campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri dell’EU-OSHA – Lavoro sicuro e sano nell’era digitale – aiuterà gli datori di lavoro nell’UE a garantire condizioni di lavoro dignitose e posti di lavoro di qualità.”
Joaquin Pérez Rey, Segretario di Stato ad interim per l’Occupazione e l’Economia Sociale del governo spagnolo e rappresentante della Presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, ha aggiunto: “Le politiche attuali dell’UE stanno fungendo da motore di cambiamento in questa trasformazione digitale, stabilendo obiettivi strategici in relazione alla digitalizzazione delle imprese e misure della società. Per questo motivo, dalla Presidenza del Consiglio, sottolineiamo l’importanza del contenuto di questa campagna e l’opportunità dei suoi messaggi, in modo che gli avanzamenti tecnologici promossi contribuiscano al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, fermando la precarietà che minaccia l’occupazione. Questa campagna contribuirà a guidare una trasformazione digitale del mondo del lavoro equa e inclusiva, diffondendo la conoscenza sulle soluzioni digitali che rappresentano opportunità per le aziende e i lavoratori.”
Basandosi sulla ricerca condotta dall’EU-OSHA, la campagna esplorerà cinque aree prioritarie nei prossimi due anni: il lavoro su piattaforme digitali, l’automazione delle attività, il lavoro remoto e ibrido, la gestione dei lavoratori attraverso l’Intelligenza Artificiale e sistemi digitali intelligenti.
Questa edizione mira a sensibilizzare sull’impatto della trasformazione digitale sulla sicurezza e la salute sul lavoro e a promuovere un uso sicuro e produttivo delle tecnologie digitali in settori e luoghi di lavoro diversi. Si propone inoltre di favorire la collaborazione tra le parti interessate, fornendo risorse e promuovendo l’analisi proattiva dei rischi per una trasformazione digitale sicura ed efficiente del lavoro.
William Cockburn Salazar, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA), ha concluso dichiarando: “Mentre la trasformazione digitale europea prosegue, il suo impatto sulle imprese e sui lavoratori è ancora lontano dall’essere completamente compreso. Sorprendentemente, il suo potenziale effetto sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori è stato discusso solo nel 24% dei luoghi di lavoro. C’è un urgente bisogno di cogliere le opportunità e identificare i rischi della digitalizzazione per massimizzare i benefici di queste nuove tecnologie per luoghi di lavoro sicuri, sani e produttivi. Questo è precisamente ciò che la nuova Campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri dell’EU-OSHA, ‘Lavoro sicuro e sano nell’era digitale’, si prefigge di realizzare.”
La partecipazione di tutti conta. Per raggiungere lavoratori e datori di lavoro, l’EU-OSHA si affida a una vasta rete di punti focali nazionali, partner ufficiali della campagna, partner media, partner sociali e altri intermediari, utilizzando materiale promozionale e informativo dell’agenzia per ispirare ed incoraggiare altri a unirsi alla causa di un ambiente di lavoro sicuro e sano nell’era digitale.
Safety Focus – Anno X – Numero 16 speciale – 26 Ottobre 2023