Lavoro sicuro in edilizia
Si è tenuta a Roma il 12 novembre la giornata di approfondimento sul tema della prevenzione nel settore edile organizzata dall’INAIL e dalla CNCPT (Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali) dal titolo “La salute e sicurezza sul lavoro in edilizia. Percorsi e strategie comuni”.
Questa iniziativa nasce a seguito da un accordo di collaborazione in materia di asseverazione, siglato da ambo le parti il 3 ottobre dello scorso anno, in base al quale sono state realizzate alcune iniziative informative sulla Prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 e tre edizioni del corso per Tecnici Verificatori.
A seguito di tali iniziative è emersa l’opportunità di avviare una riflessione comune sulla prevenzione in edilizia, sul ruolo e sulle attività che i due soggetti possono svolgere per una azione congiunta di informazione e di promozione finalizzata alla riduzione degli eventi infortunistici nel settore delle costruzioni.
Lo scopo di questa giornata non era solo quello di analizzare i principali aspetti inerenti la salute e la sicurezza lavorativa nel comparto edile, uno dei settori che registra la maggiore presenza di infortuni gravi o mortali; ma anche quello di unire le forze, collaborare, scambiare esperienze al fine di individuare linee di attività comuni per la realizzazione di azioni di sistema più incisive in risposta alle esigenze ed alle problematiche di questo specifico.
Safety Focus – Anno I – Numero 06 – 29 Dicembre 2014