Italia Loves Sicurezza menzioni speciali per EcoSafe e Studio Stigliano

di Isabella ABRATE

Nella cornice dello Spazio K di Milano si è tenuto, venerdì 10 giugno, l’After Show Event “Italia Loves Sicurezza 2016”, un momento di ritrovo organizzato dalla Fondazione LiHS, a seguito di tutti gli eventi organizzati per la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza e che aveva come obiettivo quello di capitalizzare le esperienze messe in campo ed i progetti implementati per lanciare il futuro di questo movimento.

I numeri del road show organizzato dalla Fondazione LiHS sono stati eccezionali: 50 città, 100 eventi, oltre 100.000 persone coinvolte con 5.000 bambini e ragazzi.

Nel corso della giornata sono stati premiati con una menzione speciale EcoSafe S.r.l. e Studio Stigliano S.r.l.s..

20160615_ils_ecosafeEcoSafe, ha presentato gran parte delle iniziative realizzate non solo sul territorio del torinese ma anche a livello più esteso, con la finalità di abbracciare quante più Aziende e persone possibile in questa visione innovativa e coinvolgente del mondo della Sicurezza.

Si tratta principalmente di attività di comunicazione, in particolare il progetto in collaborazione con l’Istituto Avogadro di Torino che ha dato vita al primo ibook a tema Sicurezza ora disponibile gratuitamente sul sito Apple iTunes store, con cui EcoSafe, grazie anche alla linea ispiratrice del proprio CEO Franco Arborio, ha voluto diffondere un messaggio in maniera virale e presentare la Sicurezza, anche ai non addetti ai lavori, sotto una luce diversa, giovane e soprattutto positiva.

La menzione speciale è andata ad EcoSafe “per la capacità di fare squadra e per aver saputo ispirare altre persone a parlare di sicurezza in modo nuovo ed innovativo”.

20160615_ils_studiostiglianoL’evento organizzato da Studio Stigliano nella scuola materna “La Casa dei Melograni” di Caravaggio “1 1 2 Safety Leader” nasce dalla voglia di cambiare l’approccio alla gestione delle emergenze, soprattutto quelle sanitarie, per abbattere le barriere, le paure nell’imparare e nell’intervenire. Potrebbero accadere ovunque: a lavoro, a scuola, a casa, in palestra … e noi potremmo salvare una vita. È stato fatto insegnandolo ai bambini attraverso giochi e recite (o flashmob) per scuotere la sensibilità dei più grandi ed addestrando le donne e gli uomini di domani. Serve poco … un sentimento per superare le barriere e la paure, l’AMORE per la VITA.

L’evento è stato particolare perché ha coinvolto bambini dai 3 ai 5 anni che hanno appreso la chiamata al 1 1 2 e messo in scena un flashmob incredibile. L’intera idea diventerà una linea guida distribuita dalla Fondazione LiHS per portare in tutti gli asili l’innovativo metodo di apprendimento e diffusione della sicurezza.

La Fondazione LiHS ha conferito a Studio Stigliano la menzione speciale “Nuove idee e sentieri” per “la capacità di aprire sentieri creando e condividendo nuovi strumenti per ingaggiare le persone a parlare di sicurezza in modo nuovo ed innovativo”.

 

 

Eventi organizzati da EcoSafe: http://ecosafe.it/index.php/ecosafe-news/649-italia-loves-sicurezza-2016

 

Il Flashmob “1 1 2 Safety Leader” degli straordinari bambini della scuola materna “La Casa dei Melograni”: https://www.youtube.com/watch?v=fh0EEoJyGO4

 

“1 1 2 Safety Leader” il backstage: https://www.youtube.com/watch?v=-iQ7gNY4rjI

 

Safety Focus – Anno III – Numero 7 – 15 Giugno 2016