di Mario STIGLIANO e Federica PALMIERI
La Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), organizzazione no-profit nata da Saipem per la ricerca e lo sviluppo della leadership in ambito di salute e sicurezza, presenta il primo roadshow sulla sicurezza italiano.
Un’unica data, il 28 aprile, per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro promossa dall’ILO, con una serie di eventi finalizzati a diffondere la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro e nella società in cui viviamo.
“Italia Loves Sicurezza” si inserisce nell’ambito di una campagna internazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tendenze emergenti nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro al fine di promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale.
I numeri sono da capogiro, per promuovere il cambiamento: 45 eventi, in più di 30 città.
Gli organizzatori degli eventi (ambasciatori della sicurezza o evangelist) hanno organizzato eventi in tutta Italia in linea con i principi della Fondazione LHS con flashmob, seminari interattivi, spettacoli teatrali ed altre iniziative per comunicare la sicurezza in maniera coinvolgente.
Inoltre, la Fondazione LHS con la compagnia teatrale Rosso Levante metterà in scena “Giorni rubati” ed “Il virus che ti salva la vita” ispirato allo straordinario libro di Davide Scotti e Sabatino De Sanctis “Il libro che ti salva la vita”.
Le strategie di cambiamento dell’approccio alla salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione LHS partono anche dai bambini e dagli adolescenti, nella convinzione che il cambiamento culturale debba partire dalla coscienza dei giovani, il nostro futuro.
L’obiettivo comune è quello di dar vita ad un grande movimento fatto di persone che credono negli stessi valori, che amano la sicurezza e vogliono rivoluzionare il pensiero, animando il cambiamento della percezione della salute e sicurezza, non più un obbligo, ma un valore, un bisogno.
Fondazione LHS: www.fondlhs.org
Safety Focus – Anno III – Numero 3 – 26 Marzo 2016