di Mario STIGLIANO
Tre giorni di grandi eventi organizzati dalla Romeo Safety Italia S.r.l. a Milano per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro nell’ambito del roadshow Italia Loves Sicurezza 2016 promosso dalla Fondazione LHS.
Workshop “Boring Stess”
28 aprile, Via Imperia n. 25, Milano dalle 14 alle 18
Un modo alternativo per trattare la formazione sullo stress. Il workshop sarà interattivo e utilizzerà tecniche di vario tipo per trattare l’argomento STRESS.
Edwin Boring è stato uno psicologo americano del Novecento. Si devono a lui alcuni esperimenti ed in particolare fu lui per primo a sperimentare il famoso disegno che lui stesso intitolò “mia moglie e mia suocera” (l’immagine accanto). Partendo dalla Percezione ossia da ciò che noi riteniamo vero in base alle ns conoscenze ed al significato che attribuiamo agli eventi, il corso si prefigge di entrare nel merito dello Stress per fornire ai partecipanti strumenti utili a poter approcciare meglio questa problematica. Nel rispetto della normativa e delle linee guida, che verranno passate velocemente in rassegna, il corso abbraccerà vari aspetti dello Stress in un’ottica collaborativa e sicuramente “non boring” ossia divertente (boring in inglese significa noioso).
Workshop “Boring Safety”
29 aprile, Via Imperia n. 25, Milano dalle 14 alle 18
Un modo alternativo per trattare la formazione sullo comunicazione della sicurezza. Durante il workshop saranno presentate varie tecniche di comunicazione e saranno proiettati anche cortometraggi.
Spesso i lavoratori non riescono a cogliere in pieno le informazioni necessarie. Ciò spesso avviene a causa dell’assenza o del pessimo uso da parte dei formatori delle tecniche e di comunicazione efficace.
Passeremo in rassegna alcune tecniche in modo da fornire strumenti utili sia per la vita lavorativa che per propria vita privata.
Saranno inoltre proiettati i cortometraggi realizzati da Fondazione LHS e vincitori di numeri premi:
– The Safer The Better;
– What Comes First;
– Choose Life.
Attività ludico formative per bambini “Crescere in sicurezza”
30 aprile, Via Imperia n. 25, Milano dalle 14 alle 18
Come percepiscono i nostri bambini il tema della Sicurezza e Salute?
Un pomeriggio dedicato ai vostri bimbi ( dai 3 ai 10 anni) per fare apprendere loro la sicurezza giocando. Sono previste varie attività ludiche, e attività motorie dalla caccia al tesoro allo spegnimento del fuoco.
Le attività verranno svolte in parallelo dai bimbi e dai loro genitori e hanno la finalità di rendere partecipi i figli al mondo lavorativo dei loro genitori.
Merenda per i più piccoli e a seguire un aperitivo per i più grandi.
Segreteria organizzativa: Romeo Safety Italia S.r.l., formazione@safetyitalia.it , 02.84.800.210
Safety Focus – Anno III – Numero 5 – 25 Aprile 2016