di Mario Stigliano
Un ambiente di lavoro sano e sicuro è un principio fondamentale e giusto sul posto di lavoro.
Nel giugno 2022, la Conferenza internazionale del lavoro (ILC) ha deciso di includere “un ambiente di lavoro sano e sicuro” nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro dell’ILO.
Il 28 aprile 2023, l’ILO celebra questa giornata, riunendo esperti ed elettori per discutere le implicazioni che ha per il mondo del lavoro. Saranno presentati anche i risultati della ricerca sullo stato di attuazione di diverse disposizioni delle Convenzioni fondamentali n. 155 e n. 187.
In diretta venerdì 28 aprile dalle 13:30 alle 15:00 CEST, “Come possiamo promuovere il diritto fondamentale a un ambiente di lavoro sano e sicuro?” collegati tramite il seguente link: https://live.ilo.org/events/how-can-we-promote-fundamental-right-safe-and-healthy-working-environment-2023-04-28
L’evento promuoverà il nuovo diritto fondamentale che è stato riconosciuto nella risoluzione della Conferenza internazionale del lavoro del 2022 e includerà una discussione sull’azione che i costituenti tripartiti dell’ILO possono intraprendere per andare avanti.
Safety Focus – Anno X – Numero 4 – 28 Aprile 2023