Domenica 11 Ottobre 2015 si celebrerà la 65ª edizione della “Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro” indetta dall’Anmil – Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.
La giornata è stata istituzionalizzata nel 1998 con direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri per ricordare tutte quelle persone che sono state colpite direttamente o indirettamente da un incidente causato dall’attività lavorativa o da una malattia professionale ma anche per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su un tema di sempre stringente attualità come quello della tutela della salute in ambito lavorativo e della prevenzione degli infortuni.
Lo spirito della Giornata è rimasto invariato in oltre mezzo secolo, sebbene si sia arricchito di nuove, legittime istanze: oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.
La Giornata vuole essere, prima di tutto, un momento di incontro tra le forze vitali della società, per non dimenticare, ad esempio, che negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti, e per sottolineare una volta di più che uno Stato civile non può permettere che si creino situazioni discriminanti tra i cittadini, ma deve anzi operare perché qualsiasi barriera venga eliminata e l’handicap, che esiste soprattutto in relazione alle difficoltà che un disabile incontra, tenda a scomparire.
La 65ª “Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” vedrà impegnate le oltre 500 sedi Anmil e circa 50.000 persone per affermare il diritto alla sicurezza per tutti i lavoratori e la necessità di assistenza adeguata e pari opportunità per chi ha subito un infortunio sul lavoro.
Sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, la “65ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro” sarà patrocinata da Inail e Inps.
La manifestazione nazionale quest’anno si terrà a Roma e vedrà lo svolgimento della Cerimonia civile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’Auditorium della Direzione Centrale dell’INAIL, gentilmente concesso dall’Istituto.
Vi parteciperanno rappresentanti delle massime istituzioni in materia, Parlamentari, esponenti delle forze sociali e naturalmente i vertici dell’INAIL.
Safety Focus – Anno II – Numero 13 – 18 Agosto 2015