di Mario STIGLIANO
Da qualche settimana sui vari social network e sui siti web di alcune fantomatiche aziende di formazione sono comparsi i corsi di formazione per addetti al Primo Soccorso “comodamente da casa” e totalmente online.
Gli annunci sono pressoché simili, lo riportiamo integralmente:
“Il corso è strutturato per offrire al candidato tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico in oggetto, sia in aziende classificate di tipo A (16 ore di corso) che di tipo B e C (12 ore di corso) ai sensi dell’art. 1 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388. Il materiale didattico è di libera consultazione, per accedere al test si dovranno attendere 96 ore dal momento della registrazione
Tali tempi di attesa sono necessari per poter dare modo al candidato di studiare il materiale didattico ed acquisire capacità di intervento pratico.
Il candidato potrà nel frattempo richiedere tutte le informazioni e le spiegazioni che riterrà necessarie ai tutor del corso: [omissis]. Il candidato riceverà la risposta ai quesiti posti in tempi estremamente brevi. In caso di necessità, lasciando un recapito telefonico, il candidato verrà contattato nella stessa giornata in cui perverrà la richiesta.
Qualora il candidato non superasse il test finale di apprendimento (25 domande esatte sulle 30 proposte), dovrà attendere 24 ore prima di poter ripetere il test.
In questo caso verrà contattato per e-mail dai tutor per la correzione degli errori fatti e le ulteriori spiegazioni e chiarimenti che si dovessero rendere necessari.
Qualora il test venga superato il candidato dovrà riportare negli appositi spazi il tipo e il numero del documento, confermando di aver provveduto in proprio ad acquisire le capacità di intervento pratico previste dall’allegato n. 3 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388.
Il test superato perverrà in tempo reale a mezzo e-mail ai nostri uffici che provvederanno ad inviare l’attestato formativo in contrassegno postale o, in caso di pagamento anticipato con carta di credito o bonifico bancario, l’attestato potrà essere inviato a mezzo posta elettronica in formato PDF.”
Avete letto bene “il candidato dovrà autocertificare di aver provveduto in proprio ad acquisite la capacità di intervento pratico previste dal D.M. 388/2003”, ecco qui la “truffa degli stolti del 2016”.
Si tratta appunto di una truffa, che definisco degli “stolti” perché l’autoapprendimento nel primo soccorso è semplicemente follia, l’autocertificazione dal punto di vista giuridico non tutela il formatore ed il D.M. 388/2003 non prevede tale apprendimento.
Potrei proseguire con riflessioni personali, sfoghi personali su tali formatori, ma … lascio a voi le considerazioni.
Safety Focus – Anno III – Numero 1 – 18 Gennaio 2016