di Mario STIGLIANO
Il 26 novembre 2015 entra in vigore il D.Lgs n. 150/2012 “Attuazione della Direttiva 2009/128/CE che instituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi” con due misure fondamentali: ridurre i rischi e gli impatti sulla salute dell’uomo, sull’ambiente e sulla biodiversità e promuove l’applicazione della difesa con metodi non chimici.
Tutti gli operatori del settore, in particolare come previsto dall’art. 7, quali gli utilizzatori professionali, i distributori ed i consulenti dei fitosanitari devono essere formati sull’impiego di tali prodotti.
Sia i venditori di fitosanitari che i consulenti sull’impiego, come indicato nell’art. 8, dal 26 novembre 2015 devono essere in possesso di un certificato di abilitazione rilasciato dalle Regioni secondo i regolamenti in vigore.
L’abilitazione dei consulenti viene rilasciata dalle Regioni, i requisiti sono: diploma o laurea in discipline agrarie, forestali con superamento di un corso con valutazione finale.
Mentre, l’abilitazione alla vendita viene rilasciata dai consulenti con i requisiti del periodo precedente.
La validità di tali abilitazioni è di 5 anni, con obbligo di aggiornamento per il rinnovo.
Scarica il D.Lgs n. 150 del 14 agosto 2012
Safety Focus – Anno II – Numero 9– 19 Giugno 2015