Finanziamenti per la bonifica da amianto degli edifici pubblici

di Federica PALMIERI

Il 24 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 19, il Bando D.D. n. 1 del 10 gennaio 2017, nel quale sono stati definiti i dettagli sulle modalità di accesso al finanziamento della progettazione preliminare e definitiva degli interventi su edifici pubblici contaminati da amianto, nonché, i criteri di valutazione e formazione della graduatoria e gli allegati tecnici di supporto per la presentazione della domanda.

 

Oggetto del bando è il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva degli interventi riguardanti la rimozione dell’amianto da edifici pubblici, in base a quanto previsto dal decreto 21 settembre 2016.

 

Il finanziamento è destinato a coprire integralmente o parzialmente i costi di progettazione preliminare e definitiva fino a un massimo di 15.000 euro.

 

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 30 Gennaio 2017 al 30 Marzo 2017, esclusivamente attraverso l’applicativo disponibile presso il sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’indirizzo www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.

 

Beneficiari dell’agevolazione potranno essere esclusivamente edifici e strutture di proprietà degli enti pubblici (indicati nell’art. 1, comma 2, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165), destinati allo svolgimento delle attività dell’ente o di attività di interesse pubblico, nei quali devono essere svolti interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti.

 

Nel bando, inoltre, vengono indicati:

  • gli interventi ed i costi di progettazione
  • i termini e le modalità di presentazione delle richieste
  • i criteri di valutazione e la formazione della graduatoria
  • la modalità di erogazione dei finanziamenti
  • gli interventi esclusi e le spese non ammissibili
  • le cause di revoca dei finanziamenti
  • le ispezioni ed i controlli

 

 

 

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 19 del 24/01/2017

  “Avviso pubblico per il finanziamento della progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.”

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-01-24&atto.codiceRedazionale=17A00401&elenco30giorni=false

 

Bando finanziamento della progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto

https://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it/statico/doc/bando.pdf

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 02 – 4 Aprile 2017