Il progetto «Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età» analizza le tendenze e le sfide demografiche nonché le attuali strategie e politiche per affrontare l’invecchiamento sul posto di lavoro in condizioni di salute e sicurezza. I risultati sono ora disponibili on-line e facilmente accessibili attraverso uno strumento di visualizzazione interattivo e facile da usare.
È atteso che entro il 2040 quasi il 27 % della popolazione dell’UE abbia oltre 65 anni (Eurostat 2014), con serie conseguenze per lavoratori, datori di lavoro e per la società nel suo complesso. Gli obiettivi del progetto triennale realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) su richiesta del Parlamento europeo erano studiare il livello di sicurezza e le condizioni di salute dei lavoratori meno giovani e individuare le modalità per garantire la sostenibilità del lavoro. Il progetto evidenziava, tra l’altro, esempi di condizioni di sicurezza attuate nei luoghi di lavoro e di strategie in materia di salute che tengono conto dell’invecchiamento della forza lavoro, soffermandosi anche sui fattori di spinta e sugli ostacoli all’attuazione di tali strategie. I risultati sono intesi a fornire informazioni in merito allo sviluppo di politiche in questo campo.
Lo strumento di visualizzazione plurilingue permette un facile e veloce accesso ai risultati: attraverso cinque pannelli interattivi contenenti grafici e figure l’utente può trovare informazioni sulle questioni principali e operare un confronto tra le statistiche demografiche dei singoli paesi e dell’intera UE. Gli utenti possono anche analizzare gli attuali programmi, politiche e strategie degli Stati membri dell’UE, confrontando gli sviluppi in termini di definizione delle politiche e i relativi approcci nei diversi paesi europei. I profili dei paesi contengono un riassunto grafico immediato della situazione in 31 paesi europei, con collegamenti a informazioni più dettagliate su ciascuno di essi.
Inoltre, sono disponibili anche resoconti, relazioni e studi di casi approfonditi sulle strategie mirate alla riabilitazione e al ritorno al lavoro. Per esempio, il progetto ha studiato le questioni specifiche che le donne si trovano ad affrontare nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro: le conclusioni, unitamente alle relative implicazioni in termini di definizione delle politiche, sono sintetizzate in un resoconto della ricerca.
Una relazione finale di sintesi riprende tutti i risultati del progetto e ne esamina la rilevanza in termini di politiche. La scheda informativa che accompagna la relazione ne riassume i punti fondamentali. Tutti questi lavori, intesi a informare i responsabili politici e la comunità che si occupa di sicurezza e salute sul lavoro, sono ora disponibili on-line.
Approfondimenti:
Vai allo strumento di visualizzazione
Scarica la relazione di sintesi e il riassunto
Scopri di più sul progetto «Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età»
Safety Focus – Anno IV – Numero 01 – 24 Gennaio 2017