L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha confermato la prima ondata dei partner ufficiali della campagna e dei partner mediatici che aderiscono alla campagna paneuropea 2016-17, Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età. La rete dei partner ufficiali della campagna è costituita da aziende e organizzazioni europee e internazionali che rappresentano una varietà di settori, tra cui federazioni di datori di lavoro e di lavoratori, piattaforme tecnologiche, organizzazioni non governative e multinazionali. Anche i partner mediatici si sono uniti per contribuire ad aumentare la sensibilizzazione attraverso le loro pubblicazioni e Internet.
“Il 27 % dei lavoratori dell’UE ritiene di non essere in grado di svolgere lo stesso lavoro fino all’età di 60 anni. Dobbiamo migliorare la vita lavorativa di tutte le generazioni di lavoratori, promuovendo il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano”.
La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” si concentra su una vita lavorativa sostenibile nel contesto di una forza lavoro europea che invecchia. La prevenzione per tutta la vita lavorativa è un messaggio chiave, e la valutazione dei rischi costituisce la base per prevenire infortuni e malattie negli ambienti di lavoro, in combinazione con la riabilitazione, il rientro al lavoro e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
La dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA, ha spiegato l’importanza dei partner della campagna: «Il 27 % dei lavoratori dell’UE ritiene di non essere in grado di svolgere lo stesso lavoro fino all’età di 60 anni. Dobbiamo migliorare la vita lavorativa di tutte le generazioni di lavoratori, promuovendo il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano. E la prevenzione dei rischi sarà al centro di queste attività. Aderendo alla campagna 2016-2017, le organizzazioni possono dare l’esempio ed essere in prima linea nell’attuazione di soluzioni pratiche per la gestione dell’invecchiamento negli ambienti di lavoro. Il loro contributo è essenziale per fare conoscere la campagna a un pubblico il più ampio possibile.»
La prima ondata di partner ufficiali della campagna ad essere salita a bordo è in gran parte costituita da organizzazioni che hanno rinnovato il loro impegno dopo aver partecipato con successo alla campagna 2014-15 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”. Essi beneficeranno dei numerosi vantaggi che il partenariato offre, tra cui una maggiore visibilità, la possibilità di utilizzare gli strumenti e i materiali della campagna, come anche la possibilità di creare reti e scambiare conoscenze.
Nello spiegare le loro aspettative in qualità di partner ufficiali della campagna, Luca VISENTINI, segretario generale della CES (Confederazione europea dei sindacati), ha affermato che: «La CES si aspetta che la campagna sensibilizzi sulla necessità di coinvolgere i lavoratori e i comitati per la sicurezza al fine di migliorare la prevenzione a ogni età e in tutti i luoghi di lavoro, nonché sulla necessità di azioni a livello legislativo per migliorare le condizioni di lavoro in Europa.»
In merito alla sua partecipazione alla campagna, Markus J. BEYRER, direttore generale di BUSINESSEUROPE, ha affermato che: «Dobbiamo esaminare come i lavoratori possano rimanere più a lungo nel mondo del lavoro, in buona salute, e produttivi nel corso della loro vita lavorativa. Allo stesso tempo, occorre evitare di generalizzare e stereotipizzare le persone in base all’età. Ci auguriamo che la campagna assista i datori di lavoro, fornendo loro informazioni e strumenti utili a tale proposito.»
Partner ufficiali della campagna 2016-17:
- Acciona Energia
- aeris GmbH
- AGE Platform Europe
- AIRBUS GROUP
- ArcelorMittal Distribution Solutions SA
- B·A·D Gesundheitsvorsorge und Sicherheitstechnik GmbH
- Baxter
- BUSINESSEUROPE
- Campofrio Food Group
- International Confederation of Inspection and Certification Organisations (CEOC International)
- Comité Européen des Fabricants de Sucre (CEFS)
- Confederation of National Associations of Tanners and Dressers of the European Community (COTANCE)
- Council of European Employers of the Metal, Engineering and Technology-based Industries (CEEMET )
- DEKRA Insight
- DuPont Sustainable Solutions
- Electrocomponents plc
- Employee Assistance European Forum (EAEF)
- EuroCommerce
- EuroHealthNet
- European Academy of Occupational Health Psychology (EAOHP)
- European Academy of Dermatology and Venereology (EADV)
- European Association of Paritarian Institutions (AEIP)
- European Confederation of Independent Trade Unions (CESI)
- European Construction Industry Federation (FIEC)
- European Federation for Company Sport (EFCS)
- European Federation for Welding, Joining and Cutting (EWF)
- European Federation of Building and Woodworkers (EFBWW)
- European Federation of National Maintenance Societies (EFNMS)
- European Federation of Public Service Unions (EPSU)
- European Hospital and Healthcare Employers’ Association (HOSPEEM)
- European Industrial Gases Association (EIGA)
- European League Against Rheumatism (EULAR)
- European Network of Safety and Health Professional Organisations (ENSHPO)
- European Operating Room Nurses Association (EORNA)
- European Public Law Organization (EPLO)
- European Safety Federation (ESF)
- European Salt’s Producers Association (EUSALT)
- European Society of Safety Engineers (ESSE)
- European Solvents Industry Group (ESIG)
- European Technology Platform on Industrial Safety (ETPIS)
- European Trade Union Committee for Education (ETUCE)
- European Trade Union Confederation (ETUC)
- European Transport Workers’ Federation (ETF)
- European Virtual Institute for Integrated Risk Management (EU-Vri)
- FCC Citizen Services
- Federación Iberoamericana de Asociaciones de Psicología (FIAP)
- Federation of Occupational Health Nurses within the European Union (FOHNEU)
- Federation of the European Ergonomic Societies (FEES)
- Gas Natural Fenosa
- Generali Employee Benefits Network (GEB)
- Heineken International
- HP Inc
- Iberdrola
- Ideal Standard International
- International Association of Mutual Benefit Societies (AIM)
- International Federation of Musicians (FIM)
- International Institute of Risk and Safety Management (IIRSM)
- International Safety and Health Construction Coordinators Organization (ISHCCO)
- Medicover
- OMV
- ORCHSE Strategies, LLC
- Partnership for European Research in Occupational Safety and Health (PEROSH)
- Pirelli & C
- PSYA
- SAP SE
- SEAT S.A
- Siemens AG
- Sofidel S.p.A.
- Standing Committee of European Doctors (CPME)
- Toyota Material Handling Europe
- European Association of Craft, Small and Medium-sized Enterprises (UEAPME)
- UNI Europa
- UEMS Occupational Medicine section
- ZF TRW Active & Passive Safety Technology
Partner mediatici della campagna 2016-17:
- ABEO News
- ActuEL-HSE
- Aragon Valley
- Bezpečná Práca
- Das Büro
- ERGONOMA JOURNAL
- euroXpress
- Face au Risque
- Formacion de SEGURIDAD LABORAL
- Gesunde Arbeit
- Health & Safety Times
- HMSmagasinet
- ISSA Mining Newsletter
- MaintWorld magazine
- org
- PrevenBlog
- Prevention World
- Promotor BHP
- Proteger
- PuntoSicuro
- Quotidiano Sicurezza
- Reputation Today
- Revista Segurança
- rhsaludable
- Safety Focus
- Safety Management
- Segurança Comportamental
- Trinacria News
Sito web Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: https://osha.europa.eu/it
Link Campagna 2016-2017: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età: www.healthy-workplaces.eu
Safety Focus – Anno III – Numero 8 – 30 Giugno 2016