Il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) ospiterà un seminario politico SafeHabitus sui lavoratori stagionali e migranti nelle catene di valore agroalimentari il 10 aprile 2024 dalle 09:15 alle 13:00 CET. Questo evento mira a confrontarsi con le questioni urgenti che circondano la presenza sempre crescente di lavoratori stagionali e migranti nel settore agroalimentare dell’UE.
Una quota sempre maggiore della forza lavoro salariata agroalimentare dell’UE è composta da lavoratori stagionali e migranti (di origine sia intra che extra UE), come evidenziato in modo più vivido durante la pandemia. Tali lavoratori possono trovarsi vulnerabili agli abusi, con accesso limitato a certi diritti fondamentali legati alle condizioni di lavoro e di vita, e possono anche mancare di servizi di base. L’obiettivo di questo seminario sarà quello di sviluppare un approccio strategico per affrontare queste sfide in modo sistematico e prospettico coinvolgendo sia i responsabili politici che gli stakeholder a livello dell’UE e di condividere i risultati del seminario con il Dialogo Strategico agroalimentare dell’UE.
Attingendo alle ultime ricerche scientifiche e a intuizioni pratiche, il workshop servirà come piattaforma per un robusto dibattito e condivisione di conoscenze tra stakeholder e responsabili politici. Le discussioni si concentreranno sulle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori migranti e stagionali, con l’obiettivo di dotare i responsabili politici delle prove necessarie per guidare un cambiamento positivo.
Questo evento presenta un’opportunità unica per gli stakeholder di diversi background di contribuire a plasmare politiche che impattano direttamente la vita dei lavoratori agricoli migranti e stagionali. Che tu sia un responsabile politico, un ricercatore o un praticante, la tua partecipazione è essenziale per avanzare pratiche di lavoro eque e sostenibili nel settore agroalimentare. Safety Focus – Anno XI – Numero 5 Speciale – 29 marzo 2024