di Mario STIGLIANO
I sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) utilizzano le tecnologie digitali per monitorare i rischi sul lavoro e prevenire infortuni e malattie professionali. Reperibili in dispositivi indossabili, apparecchiature o applicazioni telefoniche, hanno il potenziale per rendere più sicuri i luoghi di lavoro.
Tali sistemi possono anche migliorare l’inclusione e la diversità sostenendo e rispondendo alle esigenze di categorie specifiche di persone, come i lavoratori anziani e migranti, i professionisti disabili e le donne incinte.
Tuttavia, vanno fatte in primo luogo alcune considerazioni affinché queste tecnologie siano realmente efficaci e vantaggiose per tutti: il coinvolgimento dei lavoratori e la cultura dell’organizzazione, la struttura dell’impresa, l’infrastruttura tecnologica, ecc.
L’EU-OSHA ha redatto due documenti che spiegano come attuare efficacemente sistemi di monitoraggio digitali intelligenti:
- Sistemi di monitoraggio digitali della SSL: attuazione di nuove tecnologie per monitorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro
- Sistemi di monitoraggio digitali della SSL: a sostegno dell’inclusione e della diversità sul luogo di lavoro
Safety Focus – Anno X – Numero 6 – 14 Giugno 2023