Il Ministero della Salute ha pubblicato, in data 8 Aprile 2015, una nota con la quale, facendo seguito alla comunicazione di revisione dell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti, invita gli stessi che hanno regolarmente partecipato al programma di aggiornamento continuo in medicina 2011-2013 a segnalare eventuali cancellazioni per omessa trasmissione o disguidi nella ricezione delle relative certificazioni o autocertificazioni ECM.
L’indirizzo di posta certificata da utilizzare è: medicicompetenti@postacert.sanita.it .
C’è da specificare che secondo quanto affermato nel D.M. 4 marzo 2009 (G.U. serie generale n. 146 del 26 giugno 2009), l’Elenco Nazionale dei Medici Competenti di cui all’articolo 38, comma 4, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, è tenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della Salute, al quale i sanitari, che svolgono l’attività di Medico Competente, sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione compilata in maniera leggibile, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività, previsti dall’art. 38 del suddetto Decreto. Gli stessi sono altresì tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni, comportanti la perdita di requisiti precedentemente autocertificati e la cessazione dello svolgimento dell’attività.
La scadenza di invio dei requisiti in possesso era prevista in data 31 Marzo 2015.
Il Ministero della Salute provvede all’aggiornamento periodico dell’elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L’esito negativo della verifica comporta la cancellazione d’ufficio dall’elenco.
Safety Focus – Anno II – Numero 05 – 20 Aprile 2015