Accordo INAIL-OPNA per la promozione della sicurezza sul lavoro

Accordo INAIL-OPNA per la promozione della sicurezza sul lavoro

 

di Silvia NUTINI e Alessia BOLDRINI

 

Safety_FocusIl 10 novembre 2014 è stato approvato da INAIL e OPNA (organismo paritetico nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro dell’artigianato) un Accordo Quadro in tema di sicurezza sul lavoro nelle imprese artigiane.

In tema di sicurezza sul lavoro, i ruoli istituzionali svolti già dai due enti, ossia informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione e sicurezza sul lavoro per INAIL e realizzazione di progetti e programmi di prevenzione di supporto alle imprese di riferimento per OPNA, vengono integrati da nuovi compiti.

Tali nuovi compiti si sviluppano in un articolato di otto norme il cui oggetto è quello della costruzione di una sinergia tra gli enti, per la prevenzione, promozione e sensibilizzazione della sicurezza sul lavoro, nonché la diffusione delle “buone pratiche” tra gli operatori.

L’Accordo individua nuovi ambiti di cooperazione, quali l’analisi ed il monitoraggio dei programmi di intervento in materia di sicurezza nelle varie realtà produttive, oltre allo studio per migliorare la sicurezza sul lavoro, avuto riguardo alle malattie professionali e buone pratiche per evitarle mediante appositi piani di sviluppo (artt. 2 e 3).

A tal fine gli Enti mettono a disposizione le proprie risorse e le proprie competenze per creare un Tavolo Tecnico di Coordinamento (artt. 4 e 5), che si occuperà di sviluppare ambiti e piani di incremento della collaborazione mediante l’apporto di due referenti per INAIL e di due Coordinatori Nazionali per OPNA, oltre ad esperti su temi di trattazione specifica.

Insomma, un Accordo che si spera efficace per creare una nuova sinergia durevole tra INAIL e OPNA, col fine di unire risorse e competenze, onde potenziare l’informazione e la prevenzione in tema di sicurezza sul lavoro, analizzare e, ove possibile, migliorare l’andamento del già vigente sistema.

 

Consulta l’accordo quadro INAIL-OPNA: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.inail.it%2Finternet_web%2Fwcm%2Fidc%2Fgroups%2Finternet%2Fdocuments%2Fprotocolloallegato%2Fucm_158661.pdf%3Ffilename%3DAccordo%2520OPNA.pdf&ei=eTeLVLD5F8zKPZHTgEA&usg=AFQjCNEP833wfWn4PfwGlLf8Gy8ogqlwbw&bvm=bv.81828268,d.ZWU

Safety Focus – Anno I – Numero 05 – 14 Dicembre 2014