Al DoubleTree by Hilton di Trieste si è tenuto un convegno di fondamentale importanza per il settore della sicurezza marittima: “Sicurezza Antincendio nel Settore Marino – I Sistemi e le Tecnologie Innovative di Controllo ed Estinzione Incendi”. L’evento, che si è svolto martedì 14 maggio dalle 9:00 alle 16:00, e che ha visto la partecipazione di esperti nazionali e figure chiave nell’ambito della sicurezza e tecnologia antincendio aveva l’obiettivo di esplorare e dibattere le ultime innovazioni e regolamentazioni del settore.
Relatori e Programma
Il convegno è stato inaugurato dai saluti di Silvia Paparella, General Manager di RemtechEXpo, seguiti da importanti interventi istituzionali da parte di Agatino Carrolo, Direttore regionale CNVVF Friuli-Venezia Giulia, Luciano del Prete, Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, e altri esponenti di rilievo.
La giornata si è articolata in due parti principali. Nella mattinata si sono trattati temi come la gestione della sicurezza antincendio, a cura di Alberto Maiolo, Comandante Provinciale CNVVF Trieste, seguito da Diego Tomat della Capitaneria di Porto di Trieste che ha discusso il quadro normativo e le prospettive future.
Successivamente, esperti come Francesco Liuzzi, della Marina Militare Italiana, hanno parlato delle tecniche antincendio a bordo delle navi militari, Giuseppe Ardito di Confindustria Nautica ha invece illustrato le novità normative in tema di titoli professionali marittimi del diporto.
La seconda parte della giornata ha visto protagonisti relatori come Giovanni Apa e Raffaele Signorini di Valvitalia S.p.A., che hanno discusso dell’efficacia e della sostenibilità dei sistemi Water Mist per applicazioni marine. Inoltre, interventi come quello di Gennaro Epifani di Tema Sistemi SPA hanno messo in luce i moderni sistemi di estinzione incendio nel settore marino e Alessandro Fustinoni TRR S.r.l. ha esplorato l’ingegneria degli impianti antincendio.
Conclusioni e dibattito
Il convegno si è concluso con una tavola rotonda su “Sicurezza Antincendio e Sostenibilità della Navigazione”, moderata da Silvio Maranzana, Direttore del Nord Adriatico Magazine, già giornalista de Il Piccolo di Trieste.
La discussione ha visto protagonisti vari esperti, tra i rappresentati delle Istituzioni e dell’Industria che hanno confrontato le loro visioni su azioni e programmi futuri.
Perché è importante di parlare di Antincendio e Navigazione
Nello specifico, gli incendi a bordo delle navi rimangono una delle maggiori sfide per l’industria navale. Secondo Allianz gli incendi e le esplosioni sono attualmente i principali fattori di costo nelle attività di gestione dei sinistri.
Dati di cui tenere conto anche se le statistiche di lungo periodo dicono che le perdite totali di navi sono diminuite notevolmente negli ultimi dieci anni. Nel 2022, si sono registrate 38 perdite di grandi navi, un netto calo rispetto alle 59 del 2021. Questo trend decrescente si osserva dal 2013, quando le perdite erano state 109. Questi dati suggeriscono miglioramenti significativi nella sicurezza marittima, benché i rischi di incendio rimangano tra le principali problematiche per il settore.
Informazioni per la partecipazione
L’evento, aperto a professionisti del settore, ha avuto la possibilità di accreditamento professionale per gli ingegneri partecipanti. Per maggiori dettagli e iscrizioni, si prega di visitare il sito ufficiale dell’evento. Il convegno ha rappresentato un’opportunità unica per gli operatori del settore marino e per tutti gli interessati alla sicurezza antincendio di aggiornarsi, rete e contribuire al dialogo su uno degli aspetti più critici della sicurezza marittima moderna.
Safety Focus – Anno XI – Numero 12 – 23 maggio 2024